VERTEBROPLASTICA

La vertebroplastica è una procedura mini-invasiva di chirurgia alla colonna vertebrale, che attraverso l’utilizzo di uno o due aghi, sotto una guida radioscopica, inserisce del materiale semiliquido all’interno del corpo vertebrale. Questo materiale si solidifica molto rapidamente e permette di irrobustire e rendere più stabile la struttura ossea. La sostanza che viene iniettata è una resina che in gergo è chiamata “cemento” e si tratta di un composto sintetico denominato polimetilmeracrilato (PMMA).La procedura della vertebroplastica porta agli stessi risultati della cifoplastica, anche se le due procedure si diversificano per le modalità di svolgimento.

L’intervento si esegue in anestesia locale attraverso un’incisione cutanea così piccola da non richiedere punti di sutura e prevede la dimissione il giorno stesso (day hospital). Si inietta il cemento che si insinua fra le trabecole dell’osso riempiendo eventuali cavità, quindi solidifica consolidando la vertebra.

A COSA SERVE ?
La vertebroplastica è la procedura d’eccellenza per il trattamento delle fratture vertebrali, in special modo di quelle causate dall’osteoporosi. I risultati sono apprezzabili fin dai minuti successivi all’intervento: il dolore diminuisce in modo sostanziale o scompare totalmente. Si ha anche un rafforzamento della struttura vertebrale danneggiata, in questo modo è possibile evitare che con il passare del tempo si deformi a causa dell’eccessivo peso che grava su di essa.

IN QUALI CASI È CONSIGLIATA?
La vertebroplastica è specialmente indicata nei casi in cui i pazienti sperimentino un forte dolore a causa delle fratture vertebrali, la maggior parte delle quali sono causate dall’osteoporosi.La vertebroplastica è molto utile anche per il trattamento di altre patologie correlate alla colonna vertebrale, come ad esempio le lesioni vertebrali benigne o maligne come:Cisti osseo aneurismatica;Angioma sintomatico;Mieloma;Pseudoartrosi;Emangiomi;Metastasi;Tumori gigantocellulari.

VANTAGGI

Nessuna Anestesia generale, nessun rischio di cicatrici profonde, tempi d'intevrento e di degenza ridotti.

scopri di +
prof. luigi manfrè
Ambiti d'Intervento
Scopri tutte le aree d'intervento del Prof. Luigi Manfrè
CANALE VERTEBRALE
scopri di +
DISCO
scopri di +
VERTEBRE
scopri di +
FACCETTE
scopri di +
INSTABILITA'
scopri di +
NEUROMODULAZIONE TC GUIDATA
scopri di +
Video
Alcuni video del Prof.Luigi Manfrè con iterventi su Rai 1 e Rai 3
Hai bisogno di prenotare una visita?
Contatta lo studio e verifica la disponibilità per la tua prenotazione
RICHIEDI APPUNTAMENTO